top of page

© 2020 by Dr.ssa Nadia Monari created with Wix.com

+39 393 0041166

PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI

L'elaborazione di piano alimentare personalizzato è un programma alimentare di carattere terapeutico, dimagrante o semplicemente di mantenimento, redatto  con l'ausilio del software Nutrigeo ® (Progeo Medical),

Su richiesta possono essere rilasciate le credenziali per la consultazione del piano in una app dedicata MyNutrigeo ® per smartphone.


DIETA IPOCALORICA BILANCIATA


Per ogni soggetto che richiede una dieta personalizzata, vengono registrate tutte le informazioni necessarie e discriminanti, che risultano assolutamente indispensabili per l'elaborazione di un piano alimentare specifico.
Questo permette di creare una dieta bilanciata sia da un punto di vista macro-nutrizionale, che da un punto di vista dei micronutrienti, tenendo conto contemporaneamente, delle abitudini alimentari del singolo soggetto, dei suoi gusti e di eventuali condizioni fisiche sia fisiologiche che patologiche, già accertate e diagnosticate precedentemente.

 

DIETA CHETOGENICA VLCKD - Very Low Calorie Ketogenic Diet

- Metodo multifasico Lignaform Therascience

- Metodo multifasico Pentadiet

La Dieta Chetogenica VLCKD “Very Low Calorie Ketogenic Diet” si basa sulla chetogenesi, principale causa della chetosi, dovuta alla formazione di corpi chetonici derivanti dal metabolismo dei grassi con lo scopo di produrre energia. Per tale motivo, attraverso la chetosi l’organismo riesce a smaltire le riserve di grasso a scopo energetico e quindi garantire un dimagrimento rapido.

La dieta VLCKD si basa su una drastica riduzione (NON eliminazione!) dei carboidrati e dei grassi allo scopo di generare e mantenere uno stato di chetosi; deve inoltre garantire un apporto proteico “fisiologico” tale da preservare la massa magra. La dieta è studiata in base al fabbisogno specifico del singolo paziente ed elaborata stabilendo un quantitativo proteico ben preciso affinché la dieta non sia né ipoproteica (poche proteine rispetto al fabbisogno individuale) che causerebbe deperimento muscolare né iperproteica (troppe proteine rispetto al fabbisogno individuale), che comporterebbe un dimagrimento più lento. La dieta sarà quindi ti tipo normoproteica affinché sia efficace e sicura.

 

La dieta VLCKD, se effettuata con i dovuti presupposti, permette di dimagrire velocemente senza deperimento muscolare.

Lo stato di chetosi determina un effetto anoressizzante ed euforizzante, migliorando la compliance del paziente che riesce a seguire la dieta più scrupolosamente e senza soffrire la fame. La presenza di un sufficiente apporto proteico e l’effetto dei corpi chetonici attenuano il senso di fame che non viene più avvertito dopo i primi 2-3 giorni.

Questo protocollo dietetico permette di raggiungere la forma fisica desiderata in tempi più brevi rispetto alle diete ipocaloriche dimagranti tradizionali, con una media di perdita di peso pari 1-1,5 kg alla settimana (variabile in base al sesso, alla composizione corporea – metabolica e all’attività fisica).

 

La dieta VLCKD consta principalmente di 3 fasi, di durata variabile:

  • Fase 1 DIMAGRIMENTO

  • Fase 2 TRANSIZIONE

  • Fase 3 MANTENIMENTO

E’ indispensabile l’integrazione con vitamine e sali minerali.

I vantaggi della dieta VLCKD sono molteplici:

  • Rapida perdita di peso;

  • Azione sulle adiposità localizzate;

  • Protezione della massa magra (massa muscolare);

  • Scomparsa del gonfiore addominale (effetto “pancia piatta”);

  • Migliora la ritenzione idrica e gli inestetismi cellulite;

  • Assenza del senso di fame;

  • Assenza di stanchezza;

  • Pelle tonica;

  • Dieta semplice da seguire, anche per chi consuma i pasti fuori casa.

 

Le informazioni in questa pagina hanno scopo puramente divulgativo e non pubblicitario. Non si sostituiscono alla consulenza di un Medico, di un Nutrizionista (Biologo o Medico) e di altri operatori sanitari abilitati.

In nessun modo le informazioni presenti hanno come fine l’istigazione alla prescrizione od al consumo.

L’informazione sanitaria è utile e funzionale al cittadino, per la scelta libera e consapevole di prodotti e servizi.

bottom of page